Caratteristiche

LE CARATTERISTICHE DELLA RAZZA WEIMARANER 

Il weimaraner è un cane da ferma di dimensioni medie, pesante e forte. Il dimorfismo fra i sessi è evidente, i maschi sono più grandi e robusti. L’impressione generale è che il weimaraner abbia delle forme piuttosto arrotondate, i muscoli sporgono in generale in modo non plastico, come invece nel Pointer. Caratteristico è il colore del suo mantello  e dei suoi occhi color ambra che gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di fantasma grigio o più precisamente Grey ghost, perché i soldati americani in guerra, videro galoppare alla luce di una luna piena, degli animali argentei e pensarono di aver visto dei fantasmi. Scoperto che si trattava di cani, li portarono con loro in America dove la razza ha avuto fortuna ed è fortemente amata.

 

CURE SPECIFICHE 

Il weimaraner è un cane forte, sano e resistente, ha comunque dei punti deboli come ogni razza. Può manifestare dei problemi alla pelle, eczemi, demodicosi, piodermiti, bisogna quindi controllare le zampe e la tessitura del pelo. Anche le orecchie vanno controllate e pulite costantemente.

E’ poi soggetto a torsione dello stomaco, ecco perché è opportuno suddividere i pasti ed evitare di far fare del moto intenso dopo i pasti.

 

CARATTERE

 

Il weimaraner ha un carattere docile e mansueto, è un cane versatile ed addestrabile, non solo nell’attività venatoria dove è capace di trovare, fermare e riportare, ma anche in altre attività in cui sia impegnato con il suo compagno umano. Si lega alla sua famiglia, non ama stare solo a lungo o dentro un recinto, reagisce abbaiando per richiamare l’attenzione o con comportamenti distruttivi. Bisogna quindi che il padrone passi del tempo con lui, per questo nonostante le sue eccellenti doti, questi tratti caratteriali potrebbero non farne un cane adatto a chi ha poco tempo da dedicargli.

E’ un perfetto cane da famiglia, affidabile con i bambini e facilmente addestrabile; il cucciolo è allegro e giocherellone, ha una certa tendenza a giocare con la bacca e va quindi indirizzato verso giocattoli adeguati… non è diverso da altri cani.

E’ un cane pulito, ama riposare su morbidi cuscini (in casa abituatelo su cuscinoni per cani) . In giardino, fa la guardia senza essere un fanatico della difesa della proprietà. Nell’addestramento non ama i rimproveri irruenti e violenti, va trattato con dolcezza per non urtare la sua sensibilità… con le 

Copyright © 2013 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.